Il Codice Etico ANPAS
L’associazione ritiene che la vita e le azioni della propria organizzazione debbano essere quotidianamente improntate e riferibili a principi etici e regole comportamentali che esprimano il valore aggiunto, individuale e condiviso, dell’essere volontari Anpas. Il codice etico Essere Anpas è finalizzato a garantire comportamenti e procedure responsabili volti a prevenire attività illegittime o illecite, a migliorare l’efficienza, l’efficacia, la trasparenza e la qualità dell’azione volontaria, a soddisfare i bisogni della collettività, informando la stessa dei comportamenti che può attendersi dagli appartenenti all’associazione.
Il codice etico Essere Anpas è finalizzato a garantire comportamenti e procedure responsabili volti a prevenire attività illegittime o illecite, a migliorare l’efficienza, l’efficacia, la trasparenza e la qualità dell’azione volontaria, a soddisfare i bisogni della collettività, informando la stessa dei comportamenti che può attendersi dagli appartenenti all’associazione.
La Carta di Identità ANPAS
Essere associazione di volontariato di pubblica assistenza significa innanzi tutto considerare come aspetto centrale della mission l’assistenza intesa come azione rivolta verso “qualcosa”, svolta a fianco di “qualcuno” e sviluppata in modo “pubblico”. È proprio questo ciò che distingue le pubbliche assistenze dalle associazioni che si occupano di una malattia o di un particolare problema sociale. Ogni pubblica assistenza, nell’ambito territoriale nel quale agisce, deve comunque scegliere quali siano gli aspetti della società a cui rivolgere particolare attenzione.
Due elementi contenuti nello statuto di Anpas e di ogni pubblica assistenza sono fortemente distintivi e aiutano a interpretare correttamente i valori espressi dal movimento: il nome pubblica assistenza e la forma di associazione di volontariato. Per Anpas il concetto di “assistenza” significa: essere presenza, accompagnare, condividere una responsabilità, essere mediatori tra il supporto e la conquista dell’autonomia.